Home > Notizie per i soci > Ruote nella Storia Trentino: aggiornamento all’anno prossimo!
Ruote nella Storia Trentino: aggiornamento all’anno prossimo!
21.11.2024
L’Automobile Club Trento partecipa a Ruote nella Storia, il format creato da ACI e dal Club ACI Storico dedicato a chi possiede un’auto d’epoca e la vuole utilizzare per partecipare ad eventi in contesti turistici di eccellenza. Arrivato alla settima edizione nazionale, il circuito propone raduni, visite guidate a eccellenze turistiche del territorio e pranzi conviviali organizzati dai singoli sodalizi provinciali.
L’AC Trento ha scelto la data dell’8 dicembre 2024 per proporre a tutti gli appassionati il suo primo evento, non competitivo, dedicato alle vetture storiche. Si tratta, come spiega il Presidente dell’Automobile Club Trento, Fiorenzo Dalmeri, di "un primo appuntamento, a cui altri faranno seguito, per raccogliere e promuovere la passione per l’automobilismo storico all’interno del nostro Ente e nel nostro territorio, che come sappiamo si presta molto bene ad ospitare eventi e manifestazioni di questo genere".
Tutti coloro che hanno un’auto d’epoca sono quindi invitati domenica 8 dicembre con ritrovo in piazza Piedicastello, proprio di fronte all’omonima ed antica chiesa di Trento. Alle 9:00 è previsto il ritrovo dei partecipanti, mentre la partenza è in programma un’ora più tardi, dopo le verifiche e il briefing introduttivo.
Il corteo sfilerà alla volta di Pieve Tesino, passando per Bosentino e i laghi di Levico e Caldonazzo, arrivando al Museo Casa Alcide De Gasperi, dove gli ospiti saranno accompagnati in una visita guidata e potranno rivivere la storia di uno dei padri fondatori dell’Unione europea e dell’autonomia del Trentino.
Al termine della visita la "carovana" si trasferirà, attraversando i paesaggi tipici dell’alta quota, presso l’altopiano di Celado. Una foto ricordo e un momento di conoscenza reciproca anticiperanno il pranzo presso il ristorante Al Cacciatore.
Dopo mangiato, il programma prevede il trasferimento a Borgo Valsugana, dove proprio nella piazza intitolata ad Alcide De Gasperi, prima del rientro alle proprie abitazioni, è previsto un momento di saluto e di ringraziamento, oltre ad un reportage fotografico che sarà poi trasmesso ai partecipanti.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Trento, Pieve Tesino e Borgo Valsugana, è organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Dame delle Dolomiti, grazie alla gentile disponibilità del suo Presidente Marco Scoli.
L’evento è aperto a tutti i Soci ACI o ACI Storico e a coloro che lo diventino contestualmente. La quota di partecipazione è fissata in 60,00 Euro ad equipaggio (massimo 2 persone) ed Euro 35,00 per ogni ulteriore partecipante, comprensiva di pranzo, ingresso al museo con visita guidata, omaggio di partecipazione, assicurazione, IVA. Per i non Soci è previsto il tesseramento a condizioni di favore.
Locandina
Programma
Modulo di iscrizione
RPG
***
ATTENZIONE: a causa delle avverse previsioni meteo, l’evento è rinviato al prossimo anno.
***