Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > RUOTE NELLA STORIA TRENTINO - 27 MAGGIO 2023

RUOTE NELLA STORIA TRENTINO - 27 MAGGIO 2023

03.05.2023

Con il solito ed abituale entusiasmo, l’Automobile Club Trento organizza una tappa del circuito ACI dedicato ai possessori di auto D’epoca, per utilizzare la propria vettura in un contesto turistico di rilievo.

 

L’Automobile Club Trento partecipa a Ruote nella Storia, il format creato da ACI e dal Club ACI Storico dedicato a chi possiede un’auto d’epoca e la vuole utilizzare per partecipare ad eventi in contesti turistici di eccellenza. Arrivato alla sesta edizione nazionale, il circuito propone raduni, visite guidate a eccellenze turistiche del territorio e pranzi conviviali organizzati dai singoli sodalizi provinciali.

L’AC Trento ha scelto la data del 27 maggio per proporre a tutti gli appassionati il suo primo evento, non competitivo, dedicato alle vetture storiche. Si tratta, come spiega il Presidente dell’Automobile Club Trento, Fiorenzo Dalmeri, di "un primo appuntamento, a cui altri faranno seguito, per raccogliere e promuovere la passione per l’automobilismo storico all’interno del nostro Ente e nel nostro territorio, che come sappiamo si presta molto bene ad ospitare eventi e manifestazioni di questo genere".

Tutti coloro che hanno un’auto d’epoca sono quindi invitati sabato 27 maggio con ritrovo in piazza Piedicastello, proprio di fronte all’omonima ed antica chiesa di Trento. Alle 9:30 è previsto il ritrovo dei partecipanti, mentre la partenza è in programma un’ora più tardi, dopo le verifiche e il briefing introduttivo.

Il corteo sfilerà lungo la valle dell’Adige alla volta di Lavis, arrivando allo spettacolare ed affascinante Giardino dei Ciucioi, dove gli ospiti saranno accompagnati e potranno rivivere la storia di questa straordinaria e particolare opera di ingegno.

Al termine della visita la "carovana" si trasferirà, attraversando un’altra e bellissima strada del vino, alla volta di San Michele all’Adige, alla Cantina Endrizzi, una delle più quotate cantine trentine. Un aperitivo ed un’interessante visita accompagnati dal proprietario anticiperanno il pranzo presso un salone della stessa struttura.

Dopo mangiato, il programma prevede il trasferimento a Castel Thun, che sarà raggiunto dopo un viaggio di 20 km tra gli alberi di melo della val di Non. Lo sguardo all’antico maniero, ristrutturato e abbellito dalla Provincia autonoma di Trento, fornirà un ulteriore momento di scoperte dal fascino antico.

Al termine del pomeriggio, prima del rientro alle proprie abitazioni, è previsto un momento di saluto e di ringraziamento, con consegna degli attestati di partecipazione, oltre ad un reportage fotografico che sarà poi trasmesso ai partecipanti che ne faranno richiesta.

Le iscrizioni avvengono presso la sede dell’Automobile Club Trento di via Brennero 98, oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo sport@acitrento.it. Per informazioni è possibile contattare il 0461/433116.

Per i Soci ACI o ACI Storico, la quota di partecipazione (per equipaggio fino a due persone) è di 60 Euro (40 Euro per ogni ulteriore partecipante) e comprende aperitivo, pranzo e visita del mattino; per i non Soci, la quota è di 110,00 Euro ad equipaggio (50 per ogni ulteriore partecipante) e include anche un tesseramento ACI Storico.

 

Regolamento particolare di gara

Programma della giornata

Scheda di iscrizione